Una gravidanza poco….dolce!

D.: Salve dottore, mi chiamo Antonella e ho 29 anni. Ho scoperto da poco di essere incinta e mia madre, diabetica, ha già detto che devo cominciare a mangiare di più. Io amo molto il pane e i dolci. Tuttavia ho paura che potrei ingrassare troppo durante i nove mesi. Potrebbe darmi qualche consiglio in merito?

App per la fertilità. Ma….funzionano?

D.: Salve dottore, una mia amica ha scaricato un’app sul suo cellulare per il calcolo del periodo fertile. Siccome anche Gianluca ed io stiamo provando da alcuni mesi, ma non riesco a rimanere incinta, pensa che sarebbe utile se la utilizzassi anch’io? Grazie in anticipo!

Laura M.

R.: Cara Laura, non è l’unica a chiedermi un consiglio del genere,

Ma come è potuto succedere?…

Antonio e Marta sono una giovane coppia che incontro per la prima volta in ambulatorio dopo che, telefonicamente, mi hanno annunciato la grande novità. Inaspettata, certamente, ma che li ha catapultati nel nuovo mondo delle coppie in dolce attesa. Dopo un paio di giorni di ritardo del ciclo, che era stato sempre puntuale, Marta ha acquistato un test di gravidanza in farmacia risultato francamente positivo.

MOLTE DONNE CON DOLORI PELVICI HANNO L’ENDOMETRIOSI. E NON LO SANNO.

Annalisa entra in ambulatorio salutando con un sorriso appena accennato. Capisco subito che è turbata, ma la faccio prima accomodare di fronte a me e, tra una battuta e l’altra, cerco d’instaurare un rapporto di fiducia. La madre, che è con lei, mi aveva preannunciato telefonicamente il motivo della visita. Annalisa, 27 anni, da tempo non ha più una vita normale ed è molto scettica.

PERCHE’ NON ARRIVA?

 

Paola e Valerio si conoscono dagli anni del liceo. Dopo aver completato il ciclo di studi e patito la frustrazione di non aver potuto fare proprio quello che avevano desiderato fin da ragazzi, hanno trovato un lavoro e preso una delle decisioni più importanti della loro vita: vivere insieme e mettere su famiglia.

Infertilità o sterilità?

La specie umana non è molto fertile. Si calcola che, per la donna, la possibilità di essere fecondata, se ha un rapporto nel periodo fertile, non superi il 25% e questa probabilità decresce con l’età dei partner. È classificata come “infertile” la coppia che non ottiene un concepimento dopo almeno 12 mesi di rapporti liberi e non protetti,

Prolattina e infertilità

La prolattina è un ormone prodotto da una ghiandola del cervello (l’ipofisi) il cui ruolo fisiologico più importante nella donna è di preparare durante la gravidanza la ghiandola mammaria alla produzione di latte e, dopo il parto, quello di mantenere e promuovere la lattazione e contrastare la riattivazione dell’ovaio. L’assenza delle mestruazioni (amenorrea), che segue il parto per un periodo più o meno lungo,

Piedi gonfi in gravidanza: cause e rimedi

Il gonfiore ai piedi ed alle caviglie durante la gravidanza è piuttosto comune e di solito va via dopo il parto. Sono diversi i fattori che possono procurare questo disturbo. Il corpo in generale trattiene più liquidi e inoltre l’utero aumentato di volume provoca pressione sulle vene, rendendo difficile il ritorno del sangue al cuore.

Non aver paura del ginecologo.

Può capitare che le donne abbiano paura del ginecologo, sia da piccole, ma anche da adulte. Che fare in questo caso, perché accade? Si ha paura di quello che non si conosce e quindi il primo consiglio è quello di informarsi attraverso tutti i mezzi possibili. Chiedete in giro, alle amiche che hanno già superato questa paura,

12

SCRIVI E PREMI IL TASTO INVIO PER AVVIARE LA RICERCA