dolci gravidanza

Una gravidanza poco….dolce!

D.: Salve dottore, mi chiamo Antonella e ho 29 anni. Ho scoperto da poco di essere incinta e mia madre, diabetica, ha già detto che devo cominciare a mangiare di più. Io amo molto il pane e i dolci. Tuttavia ho paura che potrei ingrassare troppo durante i nove mesi. Potrebbe darmi qualche consiglio in merito?

App fertilità

App per la fertilità. Ma….funzionano?

D.: Salve dottore, una mia amica ha scaricato un’app sul suo cellulare per il calcolo del periodo fertile. Siccome anche Gianluca ed io stiamo provando da alcuni mesi, ma non riesco a rimanere incinta, pensa che sarebbe utile se la utilizzassi anch’io? Grazie in anticipo!

Laura M.

R.: Cara Laura, non è l’unica a chiedermi un consiglio del genere,

Ma come è potuto succedere?

Ma come è potuto succedere?…

Antonio e Marta sono una giovane coppia che incontro per la prima volta in ambulatorio dopo che, telefonicamente, mi hanno annunciato la grande novità. Inaspettata, certamente, ma che li ha catapultati nel nuovo mondo delle coppie in dolce attesa. Dopo un paio di giorni di ritardo del ciclo, che era stato sempre puntuale, Marta ha acquistato un test di gravidanza in farmacia risultato francamente positivo.

caucasian-84418_640

PERCHE’ NON ARRIVA?

 

Paola e Valerio si conoscono dagli anni del liceo. Dopo aver completato il ciclo di studi e patito la frustrazione di non aver potuto fare proprio quello che avevano desiderato fin da ragazzi, hanno trovato un lavoro e preso una delle decisioni più importanti della loro vita: vivere insieme e mettere su famiglia.

sundress-336590_640

Piedi gonfi in gravidanza: cause e rimedi

Il gonfiore ai piedi ed alle caviglie durante la gravidanza è piuttosto comune e di solito va via dopo il parto. Sono diversi i fattori che possono procurare questo disturbo. Il corpo in generale trattiene più liquidi e inoltre l’utero aumentato di volume provoca pressione sulle vene, rendendo difficile il ritorno del sangue al cuore.

pregnant-775036_640

Le 10 regole d’oro per una gravidanza serena

1 – Mangia sano
L’alimentazione in gravidanza deve essere sana, varia ed equilibrata, con piccoli pasti più frequenti invece dei tre normali. Bere soprattutto acqua naturale, evitando le bibite industriali che contengono, tra l’altro, un’eccessiva quantità di zuccheri. L’aumento di peso in gravidanza non dovrebbe superare i 10-12 kg.

2 – Fai gli esami del sangue
E’ sempre necessario verificare,

SCRIVI E PREMI IL TASTO INVIO PER AVVIARE LA RICERCA